lunedì 22 giugno 2009

SGRAVIO IMPOSTA TARSU.

Il Movimento Italiano Disabili si fa promotore di un’iniziativa popolare a tutela dei soggetti disabili con invalidità dal 74 al 100% affinché siano esonerati dal pagamento dell’imposta TARSU.
Il nostro movimento che da sempre si batte per aumentare le pensioni minime di invalidità ammontanti al misero importo mensile di € 255,15 ritiene inaccettabile che in un paese democratico che promuove l’uguaglianza tra cittadini , soggetti che già si trovano svantaggiati dal vergognoso trattamento pensionistico a loro riservato debbano corrispondere cifre a volte anche maggiori dei loro emolumenti mensili per l’imposta sull’immondizia.
Ed è per questo che incoraggiamo i nostri coordinatori a farsi carico di richiedere ai Comuni una scelta di coraggio in favore delle persone più disagiate, che altro non vogliono che condurre un’esistenza dignitosa senza dover essere assoggettati a inutili vessazioni. I comuni nell’ambito della loro autonomia possono rinunciare a richiedere somme per l’imposta sui rifiuti ai cittadini con acclarata invalidità fisica e con trattamento pensionistico minimo .
Per conto suo invece il nostro direttivo nazionale si impegnerà a discuterne con esponenti parlamentari di maggioranza e di opposizione per fare in modo che sulla questione venga finalmente approvata una legge nazionale che porti giustizia.
Siamo in attesa che le istituzioni nazionali e locali ci diano le opportune risposte. Nel caso in cui non otterremo riscontro in tempi brevi siamo pronti ad intraprendere una raccolta di firme che smuoverà i palazzi del potere e che costringerà chi di turno a dare risposte soddisfacenti a una situazione che non può più essere tollerata.
Il Presidente del MID
Francesco Ferrara

Nessun commento: