lunedì 22 dicembre 2008

storia di diritti negati

Gentili Assocazioni
sono gerd, è da Settembre che non conosco risposta alle mie domande e proteste. Sono ben disponibile a precisare la mia posizione con la speranza che questa drammatica vicenda abbia presto una lieta fine.
Io risiedo a Savignano sul rubicone (Forlì-Cesena) e sin da bambino ho avuto la passione per le stelle e lo studio dell'Universo; di conseguenza nel 2006, dopo il diploma, senza esitare mi son iscritto al corso di astronomia presso l'università di Bologna. Ho fatto quindi la scelta di studiare fuori casa (a circa 120 km ca, per la precisione!)

Il servizio di accompagnamento, fino all'a.a 2006/2007, era a carico dell'Unibo; dopodichè, è subentrata l'Er. Go e questa a sua volta ha sub-delegato la cooperativa "Quadrifoglio" per mezzo dell'operatore Giovanni Fantasia. Da quest'anno, ahimè, il bando Er.Go non prevede più il servizio non avendo più stanziato i fondi necessari. Scelta assolutamente sconsiderata se teniamo in giusto conto che trattasi di gestione di servizi appositamente tesi al rispetto e alla tutela del diritto allo studio. Già la situazione di uno studente disabile è irta di difficoltà, comprensibilmente superiori a quelle di uno studente normodotato; poi, questa sopressione rappresenta quasi un voler negare al primo la possibilità, in sè, di proseguire il percorso di studi. Come giustificare tutto ciò alla luce del sacrosanto dirtto di uguaglianza e ragionevolezza contenuto nella nostra Costituzione??

Allo stato attuale, in mancanza di ausilio - che, mi piace ancora una volta ribadirlo, corrisponde non a un qualcosa che generosamente mi viene elargito ma che in realtà mi spetterebbe come vero e proprio diritto - sono a me vicine persone care che - rispondendo solo alla loro buona volontà e coscienza - mi permettono di attendere alle lezioni.

Inoltre, non stanziando alcun fondo ai servizi per i disabili, automaticamente son venuti meno anche gli ulteriori e utilissimi servizi accessori quali, in primis, la figura del tutor. Il ruolo di questi consiste nell'aiutarmi nello studio e, soprattutto, nella scrittura durante le prove d'esame.

ho anche sottoposto la questione a dei giornali locali.. ma nessuno fino ad ora si è mosso, mettendo così in serio pericolo la mia intera carriera universitaria.

VI porgo i miei migliori saluti e auguri

Gerd Dani
gerddani@hotmail.com

Nessun commento: