mercoledì 21 ottobre 2009

SOS DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

SOS DISTURBI PER L’ALIMENTAZIONE

“In Italia sono circa 3 milioni di persone, pari al 5% dei cittadini, che si trovano a fare i conti con i disturbi del comportamento alimentare, l’8-10% delle ragazze e lo 0.5/1% dei ragazzi soffrono di anoressia e bulimia. Oltre il 3% della cittadinanza, percentuale in costante aumento, presenta una problematica di anoressia-bulimia conclamata.”

Nasce nel 2004, con l’impianto dell’Atto Aziendale la scelta dei vertici della ASL ROMA G di investire su una struttura operativa che potesse fornire sostegno a quanti soffrendo di questi disturbi non sanno molto spesso nemmeno a chi rivolgersi per ricevere “aiuto”.
Apre quindi nel 2004, presso l’Ospedale di Palombara il Centro per la Diagnosi e il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e l’Obesità - D.C.A.

Il Centro per i D.C.A. - denominato "Villa Pia" - è una struttura dedicata al trattamento di persone affette da disturbi quali Anoressia, Bulimia, Obesità e sindromi correlate.
Il Centro opera in Convenzione con il SSR ed è funzionalmente integrato al Centro per lo Studio ed il Trattamento dei Disturbi della Condotta Alimentare della ASL RM G, che valuta i casi clinici, ne autorizza preventivamente i ricoveri e gestisce la lista di attesa.

Villa Pia si pone all'interno di una ristretta cerchia di istituti specializzati nella cura dei DCA.

Italian Hospital Group - Centro DCA "Villa Pia": Tel. 0774 300869
http://www.italianhospitalgroup.it/centri.php?cid=12

Nessun commento: